Lunaria A2 Onlus è un’associazione senza scopo di lucro che propone la realizzazione e la valorizzazione di iniziative culturali e scientifiche: letteratura, musica, teatro, astronomia, archeoastronomia, economia circolare, enogastronomia, sport, archeologia, ambiente, scultura, pittura e dell’arte e della scienza in genere.
Gli eventi della rassegna Associazione Lunaria sono volti alla conoscenza, alla promozione e valorizzazione del territorio siciliano e campano.
Il forte impegno nasce dalla consapevolezza che il prezioso patrimonio d’arte e di cultura della Sicilia, della Campania e dell’Italia tutta debba essere promosso e sostenuto con importanti iniziative.
Associazione lunaria mira a consolidare la relazione tra sviluppo turistico, conoscenza e conservazione del patrimonio culturale.
Per raggiungere tali obiettivi, Lunaria Onlus A2 ha ampliato le sue attività attraverso la collaborazione con l’associazione Villaggio Letterario ideando un vero e proprio “Villaggio” itinerante con eventi realizzati sull’isola di Ustica, Pozzuoli, Roma, Bologna, Palermo, Alcamo, Marsala, Favara, Trapani, Baia, Napoli promuovendo ed organizzano mostre, seminari, dibattiti, reading, conferenze e concorsi letterari.
Il forte impegno nasce dalla consapevolezza che il prezioso patrimonio d’arte e di cultura della Campania e della Sicilia debba essere promosso, sostenuto e valorizzato con importanti iniziative che dal 2014 per richiamare alla scoperta della cultura, dell’Arte e del Territorio.
Grazie alla collaborazione, tra la Lunaria Onlus A2 e l’Associazione Villaggio Letterario il progetto iniziale si è ampliato con l’idea di creare un’offerta culturale ed insieme turistica che riesca a far rivivere ai visitatori quelle stesse emozioni che nei secoli hanno ispirato pittori, narratori e poeti.
Gli incontri con autori ed artisti di vari settori, così come scienziati e professionisti che raccontano se stessi e le loro piccole e grandi opere, regalano al turista uno sguardo differente sul territorio siciliano, sulla sua storia e le sue tradizioni.
Grazie al Villaggio Letterario, la cultura diventa inoltre un mezzo per tutelare l’ambiente attraverso uno sviluppo sostenibile in grado di valorizzare il territorio e distribuire benefici socio-economici attraverso un indotto diversificato.
Il Villaggio Letterario cerca di consolidare la naturale relazione che esiste tra sviluppo turistico, crescita economica e conservazione del patrimonio culturale ed ambientale.
Il Villaggio Letterario è fautore di:
- Cooperazione tra tutte le realtà territoriali;
- Bilanciamento tra le necessità degli abitanti e quelle dei turisti;
- Creazione di un’esperienza olistica e multisensoriale del turista;
- Qualità ed autenticità di ciò che viene proposto al turista;
- Salvaguardia e valorizzazione delle risorse culturali, storiche e naturali del territorio.
Ideatori del progetto:
Anna Russolillo
Presidente