Ernesto Maria Ponte
Attore
Attore siciliano ha conseguito gli studi artistici presso il Laboratorio di esercitazioni sceniche diretto Luigi Proietti. Con lo stesso Proietti ha lavorato in: Leggero leggero (anno 1992) Roma, Teatro Olimpico A me gli occhi bis (anno 1993) Roma, Teatro Olimpico Prove per un recital (anno 1999) Milano Teatro, Smeraldo. Ha lavorato in altri spettacoli con la sola regia di Proietti: L’opera del mendicante di John Gay (anno 1993) Roma Teatro Santa Galla, Benvenuto Cellini opera lirica di Berlioz (anno 1995) teatro dell’Opera di Roma.Con il Teatro Biondo stabile di Palermo ha rappresentato: Coriolano di Shakespeare con Giulio Brogi e Renato De Carmine per la regia di Roberto Guicciardini (anno 1994) Annata ricca di Nino Martoglio con Tuccio Musumeci e Giustino Durano per la regia di Roberto Guicciardini (anno 2000) Palermo senza scena di Pippo Spicuzza, Ernesto Maria Ponte protagonista regia di Pippo Spicuzza. (anno 2006).Durante gli ultimi anni l’attività artistica di Ponte si è alternata tra momenti di teatro impegnato e teatro leggero e musical (avendo anche buone doti canore) che lo hanno visto protagonista delle scena siciliane ricevendo consensi positivi sia dal pubblico che dalla critica; con spettacoli rappresentati in manifestazioni prestigiose tipo “Paleremo di Scena” e palcoscenici altrettanto prestigiosi come quello di Segesta teatro antico. Di questi spettacoli elenchiamo: Il poeta in piazza di Ignazio Buttitta . Recital ideato e interpretato da Ponte con musiche scritte da Antonio Fortunato ed eseguite dall’Orchestra di Musica Contemporanea di Palermo diretta da Gaetano Randazzo (rappresentato per “Palermo di Scena” anno 1997), OK ragazzi, tutto a posto commedia musicale scritta diretta ed interpretata dallo stesso Ponte con coreografie di Filippo Scuderi (rappresentato per “Palermo di Scena” anno 1995) , Curtigghio di li Raunisi di Ignazio Butitta regia di Nicasio Anzelmo, prodotto dal Teatro della Città di Catania, del quale Ponte ne era protagonista. (rapp. in vari teatri siciliani anno 2001), Pluto di Aristofane che vedeva Ponte protagonista insieme a Riccardo Garrone per la regia di Nicasio Anzelmo (rapp. al teatro antico di Segesta anno 2001), L’isola che si lasciò morire monologo teatrale di Filippo D’Arpa (rappresentato al teatro antico di Segesta anno 2002), Ammuccia’ st’astuccio di A. Petito, farsa riscritta e diretta da Pippo Spicuzza. Ponte protagonista. (anno 2002/03), Malgrado tutto dialogo teatrale di F. Darpa ( rapp. al teatro antico di Segesta anno2004)
Ponte è anche stato protagonista di tre produzioni del Teatro “Al Massimo” Stabile di Palermo: L’aria del continente commedia di N. Martoglio regia di Miko Magistero ( anno 2001/02), Un italiano ad Hollywood musical di Gianluca Terranova (anno 2003/04), Bijoux commedia di Maria Teresa Agugliaro regia di Antonello Capodici (anno 2006/07)
Non sono assolutamente trascurabili, sia per qualità che per stile, quei monologhi di cabaret scritti e interpretati dallo stesso Ponte, e rappresentati in vari teatri e piazze siciliane, che gli hanno consentito di riscuotere quel successo e quella popolarità, che lo portano ad essere tra i più apprezzati attori comici siciliani.
Tra questi elenchiamo: Parole Parlate (1995), Cose da Pif-Paf (1996), Cabaret in Concert (1997), Meglio Solo!! (2000), Pupi e Pupiddi (2002), Il Ponte mi sta stretto! (2005). V’intercetto a tutti! (2007), Ridicolo da Quarant’anni (2008), Con l’acqua alla gola (2009)
E ancora ricordiamo Non tutti i ladri vengono per nuocere di Dario Fo, da Ponte diretto ed interpretato e Vengo anch’io (tutto il sesso in 90 minuti) dei Picari, M. Scaletta, A. Lolli sempre daPonte interpretato
Due sono le sue esperienze in fiction televisive per la RAI 2 , Non parlo più (anno 1994), L’infiltrato (anno 1995)
Altre esperienze televisive: Su le mani Show televisivo con Giorgio Panariello (Rai uno anno 1995), Tintoria programma satirico (Rai tre anno 2006)
Unica esperienza cinematografica è un piccolo ruolo nel film Il 7 e l’8 di Ficarra & Picone (anno 2006)
Vanno segnalati dei premi che Ponte ha ricevuto e che sicuramente hanno dato prestigio alla sua carriera artistica. Elenchiamo:
- La Satira – Espressione di Libertà
- Il Satiro Bronzeo
- Premio “Liolà”
- Premio “Agorà
- Premio “La Pigna d’Argento”