Image Alt

Mare Fest. Vietato Non Toccare

Mare Fest. Vietato Non Toccare

“Mare Fest. Vietato non toccare” è la rassegna di inclusione sociale, di inclusione sociale inversa, di cultura del mare, di diritto alla lettura e all’accessibilità ai beni museali, è stata ideata e progettata dall’architetto Anna Russolillo e dal tiflologo Leonardo Sutera.

Mare Fest. Vietato Non Toccare” è un progetto che permette a bambini vedenti, ipovedenti e non vedenti di entrare anche fisicamente in contatto con l’arte. Un’iniziativa ideata e curata dall’architetto Anna Russolillo e dal tiflologo Leonardo Sutera Sardo in collaborazione con Maria Concetta Cusimano.

La manifestazione è in ricordo dell’ archeologo Sebastiano Tusa. Madrina Lidia Tusa.

Laboratori di braille, arte tattile, alla riscoperta dei cinque sensi ha come finalità la realizzazione di libri tattili ecologici plastic free con anche materiali di riuso. Numerose le attività culturali e i laboratori effettuati da artisti, tiflologi, biologi marini, pescatori, subacquei, archeologi subacquei, architetti, scrittori, docenti. I laboratori si propongono quale luogo di conoscenza, di creatività, di sperimentazione, di incontro educativo e di formazione e seguono tutti il filo conduttore del Mare.

La rassegna partita dalla Sicilia nel 2019 ha visto come protagonisti i bambini dell’Istituto Cs Leonardo Sciascia e i bambini dell’istituto Florio e Salamone di Palermo.

Dopo la tappa all’Arsenale della Marina Regia e al Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo è stata la volta di Mazzara del Vallo al Chiostro dei Gesuiti nella manifestazione Blue Sea Land e di Favara al Farm Cultural Park.

Nel 2022 la rassegna è approdata a Pozzuoli (Napoli) con i bambini dell’Istituto Cs. V Pergolesi, dell’istituto Cs. Marconi e di altri istituti della Campania tra visite guidtae laboratori e mostra dei libri

Grazie alla rassegna Mare Fest. Vietato Non Toccare è stato possibile toccare per la prima volta reperti archeologici rinvenuti in mare esposti all’Arsenale della Marina Regia di Palermo e al Museo Archeologico dei Campi Flegrei di Baia (Napoli).

La rassegna è andata in onda su RAI 2 nella trasmissione a “Tutto il bello che c’è”,il 17 novembre alle 13.30.

La rassegna ha il patrocinio dell’Unione italiana ciechi, della Stamperia Braille di Catania, della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi, della Regione Campania, della Regione Siciliana, della Soprintendenza del Mare

Via San Vito, 9 Pozzuoli Napoli +39 3475379563 Associazionelunariaa2@pec.it