Roccocò e rococò
“Roccocó Fest. Roccocò e Rococò” è un evento che si tiene in Campania dedicato al roccocò, il tipico dolce napoletano natalizio, e all’omonimo stile artistico. Durante l’evento, gli appassionati possono immergersi nella storia, nella tradizione e nella modernità legate al roccocò e all’arte.
La prima rassegna si è svolta a Pozzuoli con laboratori di pasticceria con grandi maestri pasticcieri; visite guidate alla Chiesa di San Raffaele, esempio di stile rococò, e al Museo Diocesano; lezioni sull’eno-pasticceria; seminari d’arte e degustazioni di roccocò nel vino.
Agli allievi dei migliori istituti alberghieri della Campania è stato concesso di partecipare a laboratori di pasticceria con grandi maestri come Gianluca Ranieri, Giancarlo Abbate e Ciro Scarparo dell’Associazione Pasticceri Napoletani. Al termine della manifestazione viene assegnato il ‘Premio Giovane Pasticcere Campano.
L’evento ha il patrocinio della Regione Campania, della Diocesi di Pozzuoli, del Parco Archeologico dei Campi Flegrei e del Comune di Pozzuoli.