Vivere nel vulcano
“Vivere nel vulcano” è una rassegna di inclusione sociale, culturale, scolastica e di conoscenza dei vulcani. Un percorso attivo di educazione al rischio geologico e alla scoperta dei vulcani attraverso laboratori, visite guidate e mostre.
La rassegna a vocazione scientifico-divulgativa ideata nel 2022 dai giornalisti Anna Russolillo e Franco Foresta Martin è curata insieme a Sandro De Vita e Sonia Gervasio.
Nell’ambito della rassegna annuale sono previste attività laboratoriali e visite guidate per gli alunni delle scuole per promuovere l’educazione e la conoscenza alla vita sul vulcano.
Sono previste tavole rotonde, incontri e mostre dedicate ai vulcani della Campania e della Sicilia con particolare riferimento alla caldera dei Campi Flegrei, al Vesuvio e all’Etna con divulgatori scientifici e vulcanologi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulvacologia della sezione di Napoli e Palermo.
I protagonisti sono i vulcani, dalla storia antica alla ricerca scientifica, passando per le storie, i miti e le leggende della geologia.
La Kermesse ha il patrocinio dell’INGV, il patrocinio dell’Assocociazione italiana di Vulcanologia, della Regione Campania, del Consiglio Regionale della Campania, della Regione Siciliana, di tutti i comuni dei Campi Flegrei e la collaborazione del Laboratorio Museo Scienza della Terra di Ustica, di Villaggio Letterario, dell’Accademia dei Campi Flegrei, e di numerosi enti e università italiane.